In origine, l'attività agricola, svolta all'interno dell'azienda, rappresentava per i giovani del Centro di recupero, la principale area d’impiego lavorativo e di riqualificazione professionale. I prodotti ottenuti dal lavoro condotto in azienda (prevalentemente carne, ortaggi, marroni e legname), oltre a supplire al fabbisogno alimentare giornaliero degli ospiti della Comunità, costituivano una importante fonte di guadagno economico e una risorsa fondamentale per la sopravvivenza stessa della struttura.
L'azienda agricola, negli anni, è cresciuta di pari passo con l'attività della Comunità, tanto da portare alla fusione tra le due realtà in un unico - seppur complesso, ma ben integrato - organismo sociale al servizio del cittadino e del territorio. Mantenendo dunque stretto il legame con la mission sociale originaria di Co.M.E.S. - intesa come opportunità lavorativa offerta alle categorie più sfavorite - l'azienda ha esteso progressivamente la superficie territoriale occupata, potenziando agricoltura e allevamento, e diversificando la tipologia delle attività svolte.
Dalla semplice funzione ricreativa, la pratica dell'allevamento è andata trasformandosi in una vera e propria impresa strettamente organizzata e specializzata, con capi sempre più numerosi e selezionati. Dall’altro lato poi, lo sviluppo del settore agricolo e la sua progressiva automazione, hanno reso necessario un diverso inquadramento dell'attività.
È così nata AGRI.COMES che, pur mantenendo inalterata la propria vocazione sociale, ha sviluppato negli anni una natura decisamente aziendale e commerciale.