Opera sociale Villa Gamberini

La sede operativa “Opera Sociale A.Gamberini” è una struttura residenziale pedagogico-riabilitativa, finalizzata al reinserimento socio-lavorativo, situata nel comune di Bagnacavallo(RA), con capacità ricettiva pari ad 11 posti.

La struttura si trova in una villa, nel centro dell'abitato di Bagnacavallo, appartenuta al Dott. Adolfo Gamberini e donata alla Diocesi per lo svolgimento di attività a fini sociali; la Diocesi di Faenza – Modigliana ha poi concesso in comodato alla CO.M.E.S. coop. sociale ONLUS tali locali, per la realizzazione dell'Opera Sociale Adolfo Gamberini.

La struttura è operativa dal 2000, in sintonia e in continuità con la proposta educativa legata all’esperienza della Comunità Sasso Montegianni di Marradi (FI), in ordine principalmente ai problemi legati al reinserimento sociale e lavorativo di tossicodipendenti.

Villa Gamberini è una struttura residenziale rivolta a persone con problematiche correlate alla dipendenza da sostanze d’abuso, che dopo aver intrapreso precedenti percorsi riabilitativi – residenziali e/o ambulatoriali - o a seguito di brevi ricadute, compiono i primi passi nel mondo dei lavoro, iniziando a vivere a stretto contatto col tessuto sociale; propone agli ospiti un percorso pedagogico di accompagnamento, in cui si cerca d’instaurare un rapporto di fiducia reciproca e lealtà con gli educatori, per gestire e risolvere le eventuali problematiche che si possono verificare nel percorso di reinserimento socio-lavorativo, come il rapporto costante con l'impegno lavorativo, la gestione del denaro, la gestione del tempo libero, l'impatto col territorio e la capacità di custodire le relazioni, con l’obiettivo di creare i presupposti per il raggiungimento di una discreta autonomia, sia nella vita quotidiana che nei rapporti che la regolamentano, al fine di reintegrarsi nella società.

Indirizzo e recapiti:
Via Mazzini 33b-35 BAGNACAVALLO (RA)
Tel. e fax: 054560226

Le strutture attive nella provincia di Ravenna sono accreditate presso la Regione Emilia Romagna.

Visita la pagina MODULISTICA

Galleria fotografica: